MASSERIA SALINOLA
“MASSERIA SALINOLA. L’OSPITALITA’ IN DIMORE DI CHARME IN PUGLIA.”
La seicentesca Masseria Salinola, vi attende in Puglia, splendido esempio di fattoria fortificata salentina e oggi hotel di charme nel cuore della Valle dei Trulli. Si erge in tutto il suo candore tra le verdeggianti colline, gli ulivi secolari ed il mare cristallino della città di Ostuni, nella distensiva quiete della Valle D’Itria e dell’Alto Salento.
L’accurato restauro ne ha permesso la rinascita in tutta la sua maestosità, messa in risalto dal candore della calce bianca e dagli interni in pietra tipici delle masserie di Ostuni.
Anticamente la parte abitativa della Masseria Salinola si presentava secondo alcuni schemi rigorosi che ne garantivano l’autenticità: la parte centrale era l’abitazione del massaro, la figura più importante della masseria attorno alla quale era polarizzata tutta la vita organizzativa, produttiva e sociale.
Essa si presentava come l’edificio più vasto e posto più in alto. Tutt’intorno ed al pian terreno vi erano gli ambienti di lavoro con il cortile, le abitazioni dei contadini, le stalle, l’antica cappella di famiglia, gli orti e gli uliveti dove si svolgeva la vita quotidiana di campagna dettata dalla lenta alternanza delle stagioni.
Un’accurata ristrutturazione nel completo rispetto della struttura originaria, dei canoni tradizionali della calce bianca e degli interni in pietra ha permesso di ottenere camere e family suite ricavati in questa vecchia residenza di campagna del 1700 e perciò per dimensione e struttura completamente diversi tra loro, ognuno con una propria caratteristica ed un proprio fascino.
Tutte le camere si trovano nel corpo centrale dell’antica masseria. Mentre a poche decine di metri sorge una depandance di epoca più recente dove hanno sede due Family Apartment di categoria standard e non di recente rinnovati. Ognuna delle camere ha accesso indipendente dal cortile esterno.
L’Ospitalità è organizzata in camere doppie classic e superior, in romantiche suite per coppie o famiglie con bambini, ed in family apartment composti da una camera ed un soggiorno con 4/5 posti letto, tutti dotati di bagno con doccia, angolo cottura, frigobar, TV Lcd e Wifi gratuito. Tutti dotati di aria condizionata.
CAMERE CLASSIC
I due Family Apartment, non di recente rinnovati, sono accoglienti e ben arredati in stile pugliese, tipico delle masserie, con mobilio d’epoca o di recupero o in arte povera. Gli appartamenti sono dotati anche di angolo cottura.
CAMERE SUPERIOR
Dove invece il Bianco è il colore dominante, siamo in una delle nostre camere superior di reccente rinnovate, per coppie come il Vecchio Deposito, La Pergola, L’Acquaro, la Suite con Camino oppure per famiglie come la Suite Aranceto, la Suite della Chiesa, la Suite Alcova e la Suite del Massaro.
Vecchi ricoveri agricoli, tutti con una propria storia da raccontare, trasformati in luoghi di charme, dove gli oggetti della vita contadina dell’antica masseria patinati dal tempo diventano moduli di artigianato artistico.
La nostra masseria con piscina in Puglia offre ospitalità in camere ed appartamenti ad Ostuni, tra la Valle d’Itria e l’Alto salento.
Nel tempo libero, agri-passeggiate tra gli ulivi secolari, patriarchi di questa meravigliosa terra, e momenti di ozio nella nostra masseria con piscina ad Ostuni per gli amanti del wellness, sulle terrazze panoramiche e tra i giardini mediterranei.
Inoltre a disposizione dei nostri ospiti: ristorante tipico, accesso ad Internet, Wi-Fi satellitare, solarium, tennis da tavolo, biciclette per ciclo-passeggiate, corsi di cucina, raccolta delle olive e vendita di prodotti agricoli.
Nei dintorni, uno tra i più bei campi da golf in Puglia con 18 buche, maneggi, campi da tennis, noleggio imbarcazioni per escursioni.
Il campo da golf più vicino alla nostra masseria è situato a 40 km ed è il Coccaro Golf Club a Savelletri di Fasano.
Un’ esperienza indimenticabile di angoli prospettici che guardano il mare, le 9 buche sono immerse in un paesaggio di
mandorli, ulivi millenari,ostacoli d’acqua e continui saliscendi.
Ad 1 km di distanza dal primo ci sono le 18 buche del San Domenico Golf, sede dell’ultima Finale del Challenge tour – Par 72 mt 6300, e considerato uno dei migliori golf club d’Italia.
A meno di un’ora di macchina si trovano altri 4 CAMPI DA GOLF A 18 BUCHE:
L’ACAYA GOLF CLUB, immerso in una valle tra pini marittimi e ricolma di piante di lentisco mediterraneo – Par 72 mt 6331.
RIVA DEI TESSALI GOLF CLUB, il più antico del Sud Italia situato all’interno di una pineta a pochi passi dal mare – Par 71 mt 5960.
METAPONTO GOLF CLUB, un 18 buche immerso nelle coltivazioni di arance e con la vista del mar Ionio – Par 72 mt. 6284.
BARIALTO GOLF CLUB, il club della città di Bari con percorso turistico tra palme mediterranee.
Comfort in Camera
» TV LCD
» Minibar
» Riscaldamento
» Aria Condizionata
» Bagno con doccia ed asciugacapelli
» WiFi gratuito
» Una camera dotata di bagno turco/hammam privato
» Quattro camere dotate di caminetto
» Una Suite dotata di Jacuzzi privata
WINE TASTING
Degustate una selezione di pregiati vini pugliesi comodamente sui divani dinanzi al caminetto scoppiettante della sala da pranzo oppure all’ombra del pergolato piuttosto che in terrazza con vista sulla campagna.
Il nostro sommelier Angelo degusterà con voi i vini scelti raccontandovi in una informale conversazione le curiosità del vino pugliese.
BIKE TOURS
Bike Tour fra antiche masserie, trulli e specchie.
Daniele, la nostra simpaticissima ed appassionata guida, Vi accompagnerà lungo antichi tratturi che attraversano la campagna di Ostuni e di Ceglie Messapica, piccole strade di campagna quasi abbandonate dal traffico automobilistico e quindi diventate degli stupendi itinerari cicloturistici dove regnano bellezza e silenzio del paesaggio.
Nella nostra escursione saremo continuamente accompagnati da imponenti muretti a secco, terrazzamenti e stupendi trulli, testimonianza di un antico lavoro dei contadini del luogo che nel corso degli anni hanno trasformato un territorio boscoso e pietroso in fertili colline dense di uliveti, alberi da frutto e vigneti.
Durante la passeggiata, non mancheranno anche le soste di interesse storico. Scopriremo l’antica architettura delle “Masserie Fortificate”, centri di produzione delle attività agricole del passato, all’occorrenza anche roccaforti inespugnabili dalle scorribande di briganti e predatori; ammireremo il fascino misterioso delle “Specchie”, monumentali ammassi a forma di cono, costituite da rocce e pietre, realizzate sulle sommità di punti elevati ed utilizzate anticamente per dominare il territorio circostante; rimarremo incantanti nello scoprire una storia nella storia attraverso le “Grotte RupestriI”, testimonianza di antiche comunità religiose orientali come i monaci basiliani che nell’800 d.c. per sfuggire alle persecuzioni religiose, si rifugiarono nei nostri territori ricchi di grotte carsiche.
CHEF PER UN GIORNO
Organizziamo corsi di cucina in masseria ripercorrendo le antiche tradizioni della cucina pugliese. Insegniamo ai nostri “aspiranti cuochi” ad impastare la farina con sale e lievito per fare il pane, dosare gli ingredienti per impastare ed ottenere le orecchiette, a cucinarle con le cime di rapa e e tanti altri piatti tipici della nostra Puglia.
LA RACCOLTA DELLE OLIVE
Dettate dagli appuntamenti dell’anno agrario, tra le attività agricole più attese qui in Puglia dai nostri Ospiti, la partecipazione alla raccolta delle olive in agriturismo durante i mesi invernali.
Raggiunto l’oliveto secolare poco distante dalla Masseria Salinola, ad attenderVi il nostro agronomo Vi racconterà la varietà delle nostre olive e tutti i processi previsti dalla raccolta manuale e/o su reti alla spremitura e quindi estrazione dell’olio extravergine d’oliva. Per i più coraggiosi, sveglia all’alba, e armati di guanti e ceste, si prenderà parte alla raccolta.
A seguire una degustazione di olio e prodotti tipici nei pressi della nostra lammia, testimonianza insieme al trullo della tipica architettura contadina in Puglia tra la Valle D’Itria e l’Alto Salento.
1 DAY GOLF
E’ una delle nostre esclusive esperienze che proponiamo di vivere ai nostri Ospiti.
Consiste nel trascorrere qualche ora sull’esclusivo green del Coccaro Golf Club in compagnia di Giulio, l’istruttore di golf che vi farà davvero appassionare a questo magico mondo attraverso semplici ma utili consigli su come mandare dentro una buca una pallina colpendola il minor numero di volte!
Quindi subito sul green per poi passare al campo pratica per allenare il nostro swing!
Sarà un’esperienza indimenticabile tra continui saliscendi, ostacoli d’acqua, mandorli ed ulivi millenari che guardano il mar Adriatico.
VISITE GUIDATE
Siti UNESCO: la Convenzione sul Patrimonio mondiale dell’Umanità, adottata dall’UNESCO il 16 novembre 1972, identifica la lista dei siti considerati d’interesse eccezionale da un punto di vista culturale o naturale, eredità del passato che trasmettiamo alle generazioni future.
L’Italia è la nazione con il maggior numero di siti inclusi nella lista, di cui ben tre presenti in Puglia: Castel del Monte, i trulli di Alberobello, il Santuario di San Michele Arcangelo.
Castelli e torri
Un tempo luoghi di epiche battaglie, corti sfarzose o baluardi difensivi, oggi suggestivi monumenti e splendide cornici di eventi culturali:
Castel del Monte – Andria (Barletta-Andria-Trani) : Capolavoro unico dell’architettura medievale commissionato dall’imperatore Federico II e presumibilmente completato intorno al 1240. La forma dell’ottagono sul quale è strutturato l’intero edificio, da un lato rappresenta uno schema architettonico rigoroso e dall’altro richiama aspetti (probabilmente) simbolici, che rendono la visita ancor più interessante. La forma dell’ottagono sul quale è strutturato l’intero edificio, da un lato rappresenta uno schema architettonico rigoroso e dall’altro richiama aspetti (probabilmente) simbolici, che rendono la visita ancor più interessante.
Castello Aragonese – Taranto: Per la sua architettura, il suo valore storico e la sua posizione straordinaria sul mare, il castello rappresenta una delle principali attrazioni della città di Taranto. Detto anche Castel Sant’Angelo, con il suo affaccio sul mare, è una splendida costruzione progettata su commissione di Ferdinando d’Aragona verso la fine del XV secolo. Il progetto del Re di Napoli era quello di costruire un castello di difesa
Castello Svevo di Oria: Il castello svevo di Oria è una splendida costruzione edificata tra il 1225 e il 1233 per volere di Federico II
Castello di Conversano – Conversano (Bari) Da fortezza difensiva a dimora signorile, il castello di Conversano domina ancora oggi l’abitato con la sua splendida imponenza
Castello di Monopoli – Monopoli (Bari) Su di una penisola, circondato dal mare, il Castello di Monopoli da avamposto militare a residenza nobiliare
Castello Carlo V – Lecce (Lecce) nel cuore di Lecce, la struttura difensiva voluta dall’imperatore Carlo V
Castello Dentice di Frasso – Carovigno (Brindisi): Il Castello di Carovigno, struttura quattrocentesca dalle sorprendenti forme architettoniche, domina il paesaggio dalla cima di un colle
Castello Ducale – Ceglie Messapica (Brindisi) Nel borgo medioevale di Ceglie Messapica, il castello ducale domina imponente sulle pianure circostanti con la sua torre quadrata
Castello Episcopio – Grottaglie (Taranto) Un tempo residenza dei vescovi tarantini, il castello ospita oggi un Museo della Ceramica rappresentativo dell’artigianato figulino locale
Castello Imperiali – Francavilla Fontana (Brindisi): A metà tra fortificazione e palazzo gentilizio, il castello della famiglia Imperiali impreziosisce il borgo antico con la sua solenne figura
Castello Svevo di Brindisi – Brindisi (Brindisi) Castello ubicato nel centro della città e visitabile durante alcune ricorrenze speciali o in occasione di eventi promossi durante l’estate.
Castello di Mesagne – Mesagne (Brindisi) Il castello di Mesagne racconta le sue trasformazioni da fortezza regia a residenza principesca, a palazzo feudale
Torre Angioina – Bitonto (Bari) – Torre cilindrica risalente all’ultimo trentennio del XIV secolo.
Torre Normanna – Pietramontecorvino (Foggia) La costruzione forma un unico complesso architettonico insieme al Palazzo Ducale ed alla Chiesa Matrice di uno dei borghi più belli d’Italia. La Torre normanno-angioina è alta 30 metri e si erge sul palazzo ducale.
Bastione Carlo V – Brindisi (Brindisi) Imponente baluardo costruito a difesa della più antica porta d’accesso alla città
Abbazia di Santo Stefano – Monopoli (Bari) Splendido complesso fortificato alle porte di Monopoli, già abbazia è oggi una residenza privata
Borghi e Centri Storici
Alberobello – Alberobello (Bari) Alberobello, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, conserva il segreto delle costruzioni in pietra a secco, i trulli, offrendo uno scenario unico e indimenticabile.
Altamura – Altamura (Bari)Nell’entroterra barese, la “Leonessa di Puglia” offre storia, cultura ed il sapore unico del suo pane
Bari – Bari (Bari)Bagnata dal mar Adriatico, la città di San Nicola è impreziosita da un ricco patrimonio storico, artistico e culturale
Cisternino – Cisternino (Brindisi) Cisternino è considerato uno dei borghi più belli d’Italia in cui il tessuto sociale si fonde con soluzioni architettoniche uniche
Gallipoli – Gallipoli (Lecce) Importante centro culturale, Gallipoli affascina i visitatori con il borgo antico e con il suo splendido mare
Grottaglie – Grottaglie (Taranto) Denominata la città dalle molte grotte, a Grottaglie è possibile ancora oggi ammirare l’antica arte dei maestri ceramisti
Lecce – Lecce (Lecce) La “Firenze del Sud” emerge nel cuore del Salento con i suoi monumenti barocchi e le splendide atmosfere
Locorotondo – Locorotondo (Bari) Locorotondo spicca sull’altopiano delle Murge dei Trulli con il suo abitato circolare caratterizzato da case bianchissime
Martina Franca – Martina Franca (Taranto) Con i suoi trulli ed i suoi uliveti, vanta tradizioni religiose, artigianali ed enogastronomiche famose in tutta la regione
Ostuni – Ostuni (Brindisi)La città bianca, divisa tra la terra e la marina, tra il sapore degli ambienti medievali del suo borgo e i tanti locali che animano le sue notti
Otranto – Otranto (Lecce) Il Comune più a est dell’Italia con un mare limpidissimo, dai colori indimenticabili
Taranto – Taranto (Taranto)Definita la “città dei due mari”, Taranto è caratterizzata da un golfo che sa di storia, da coste pregiate e dalla cucina tipica a base di pesce
Trani – Trani (Barletta-Andria-Trani) Protetto dalle mura del Castello Svevo, sorge l’affascinante porticciolo di Trani, con la splendida Cattedrale che si specchia nelle sue acque
"MASSERIA SALINOLA. L'OSPITALITA' IN DIMORE DI CHARME IN PUGLIA."
La seicentesca Masseria Salinola, vi attende in Puglia, splendido esempio di fattoria fortificata salentina e oggi hotel di charme nel cuore della Valle dei Trulli. Si erge in tutto il suo candore tra le verdeggianti colline, gli ulivi secolari ed il mare cristallino della città di Ostuni, nella distensiva quiete della Valle D’Itria e dell’Alto Salento.
L’accurato restauro ne ha permesso la rinascita in tutta la sua maestosità, messa in risalto dal candore della calce bianca e dagli interni in pietra tipici delle masserie di Ostuni.
Anticamente la parte abitativa della Masseria Salinola si presentava secondo alcuni schemi rigorosi che ne garantivano l'autenticità: la parte centrale era l’abitazione del massaro, la figura più importante della masseria attorno alla quale era polarizzata tutta la vita organizzativa, produttiva e sociale.
Essa si presentava come l’edificio più vasto e posto più in alto. Tutt’intorno ed al pian terreno vi erano gli ambienti di lavoro con il cortile, le abitazioni dei contadini, le stalle, l'antica cappella di famiglia, gli orti e gli uliveti dove si svolgeva la vita quotidiana di campagna dettata dalla lenta alternanza delle stagioni.
Un'accurata ristrutturazione nel completo rispetto della struttura originaria, dei canoni tradizionali della calce bianca e degli interni in pietra ha permesso di ottenere camere e family suite ricavati in questa vecchia residenza di campagna del 1700 e perciò per dimensione e struttura completamente diversi tra loro, ognuno con una propria caratteristica ed un proprio fascino.
Tutte le camere si trovano nel corpo centrale dell'antica masseria. Mentre a poche decine di metri sorge una depandance di epoca più recente dove hanno sede due Family Apartment di categoria standard e non di recente rinnovati. Ognuna delle camere ha accesso indipendente dal cortile esterno.
L'Ospitalità è organizzata in camere doppie classic e superior, in romantiche suite per coppie o famiglie con bambini, ed in family apartment composti da una camera ed un soggiorno con 4/5 posti letto, tutti dotati di bagno con doccia, angolo cottura, frigobar, TV Lcd e Wifi gratuito. Tutti dotati di aria condizionata.
CAMERE CLASSIC
I due Family Apartment, non di recente rinnovati, sono accoglienti e ben arredati in stile pugliese, tipico delle masserie, con mobilio d'epoca o di recupero o in arte povera. Gli appartamenti sono dotati anche di angolo cottura.
CAMERE SUPERIOR
Dove invece il Bianco è il colore dominante, siamo in una delle nostre camere superior di reccente rinnovate, per coppie come il Vecchio Deposito, La Pergola, L'Acquaro, la Suite con Camino oppure per famiglie come la Suite Aranceto, la Suite della Chiesa, la Suite Alcova e la Suite del Massaro.
Vecchi ricoveri agricoli, tutti con una propria storia da raccontare, trasformati in luoghi di charme, dove gli oggetti della vita contadina dell'antica masseria patinati dal tempo diventano moduli di artigianato artistico.
La nostra masseria con piscina in Puglia offre ospitalità in camere ed appartamenti ad Ostuni, tra la Valle d’Itria e l’Alto salento.
Nel tempo libero, agri-passeggiate tra gli ulivi secolari, patriarchi di questa meravigliosa terra, e momenti di ozio nella nostra masseria con piscina ad Ostuni per gli amanti del wellness, sulle terrazze panoramiche e tra i giardini mediterranei.
Inoltre a disposizione dei nostri ospiti: ristorante tipico, accesso ad Internet, Wi-Fi satellitare, solarium, tennis da tavolo, biciclette per ciclo-passeggiate, corsi di cucina, raccolta delle olive e vendita di prodotti agricoli.
Nei dintorni, uno tra i più bei campi da golf in Puglia con 18 buche, maneggi, campi da tennis, noleggio imbarcazioni per escursioni.
Il campo da golf più vicino alla nostra masseria è situato a 40 km ed è il Coccaro Golf Club a Savelletri di Fasano.
Un' esperienza indimenticabile di angoli prospettici che guardano il mare, le 9 buche sono immerse in un paesaggio di
mandorli, ulivi millenari,ostacoli d'acqua e continui saliscendi.
Ad 1 km di distanza dal primo ci sono le 18 buche del San Domenico Golf, sede dell'ultima Finale del Challenge tour - Par 72 mt 6300, e considerato uno dei migliori golf club d'Italia.
A meno di un'ora di macchina si trovano altri 4 CAMPI DA GOLF A 18 BUCHE:
L'ACAYA GOLF CLUB, immerso in una valle tra pini marittimi e ricolma di piante di lentisco mediterraneo - Par 72 mt 6331.
RIVA DEI TESSALI GOLF CLUB, il più antico del Sud Italia situato all'interno di una pineta a pochi passi dal mare - Par 71 mt 5960.
METAPONTO GOLF CLUB, un 18 buche immerso nelle coltivazioni di arance e con la vista del mar Ionio - Par 72 mt. 6284.
BARIALTO GOLF CLUB, il club della città di Bari con percorso turistico tra palme mediterranee.
Comfort in Camera
» TV LCD
» Minibar
» Riscaldamento
» Aria Condizionata
» Bagno con doccia ed asciugacapelli
» WiFi gratuito
» Una camera dotata di bagno turco/hammam privato
» Quattro camere dotate di caminetto
» Una Suite dotata di Jacuzzi privata
WINE TASTING
Degustate una selezione di pregiati vini pugliesi comodamente sui divani dinanzi al caminetto scoppiettante della sala da pranzo oppure all'ombra del pergolato piuttosto che in terrazza con vista sulla campagna.
Il nostro sommelier Angelo degusterà con voi i vini scelti raccontandovi in una informale conversazione le curiosità del vino pugliese.
BIKE TOURS
Bike Tour fra antiche masserie, trulli e specchie.
Daniele, la nostra simpaticissima ed appassionata guida, Vi accompagnerà lungo antichi tratturi che attraversano la campagna di Ostuni e di Ceglie Messapica, piccole strade di campagna quasi abbandonate dal traffico automobilistico e quindi diventate degli stupendi itinerari cicloturistici dove regnano bellezza e silenzio del paesaggio.
Nella nostra escursione saremo continuamente accompagnati da imponenti muretti a secco, terrazzamenti e stupendi trulli, testimonianza di un antico lavoro dei contadini del luogo che nel corso degli anni hanno trasformato un territorio boscoso e pietroso in fertili colline dense di uliveti, alberi da frutto e vigneti.
Durante la passeggiata, non mancheranno anche le soste di interesse storico. Scopriremo l’antica architettura delle “Masserie Fortificate”, centri di produzione delle attività agricole del passato, all’occorrenza anche roccaforti inespugnabili dalle scorribande di briganti e predatori; ammireremo il fascino misterioso delle “Specchie”, monumentali ammassi a forma di cono, costituite da rocce e pietre, realizzate sulle sommità di punti elevati ed utilizzate anticamente per dominare il territorio circostante; rimarremo incantanti nello scoprire una storia nella storia attraverso le “Grotte RupestriI”, testimonianza di antiche comunità religiose orientali come i monaci basiliani che nell’800 d.c. per sfuggire alle persecuzioni religiose, si rifugiarono nei nostri territori ricchi di grotte carsiche.
CHEF PER UN GIORNO
Organizziamo corsi di cucina in masseria ripercorrendo le antiche tradizioni della cucina pugliese. Insegniamo ai nostri “aspiranti cuochi” ad impastare la farina con sale e lievito per fare il pane, dosare gli ingredienti per impastare ed ottenere le orecchiette, a cucinarle con le cime di rapa e e tanti altri piatti tipici della nostra Puglia.
LA RACCOLTA DELLE OLIVE
Dettate dagli appuntamenti dell’anno agrario, tra le attività agricole più attese qui in Puglia dai nostri Ospiti, la partecipazione alla raccolta delle olive in agriturismo durante i mesi invernali.
Raggiunto l’oliveto secolare poco distante dalla Masseria Salinola, ad attenderVi il nostro agronomo Vi racconterà la varietà delle nostre olive e tutti i processi previsti dalla raccolta manuale e/o su reti alla spremitura e quindi estrazione dell’olio extravergine d’oliva. Per i più coraggiosi, sveglia all’alba, e armati di guanti e ceste, si prenderà parte alla raccolta.
A seguire una degustazione di olio e prodotti tipici nei pressi della nostra lammia, testimonianza insieme al trullo della tipica architettura contadina in Puglia tra la Valle D’Itria e l’Alto Salento.
1 DAY GOLF
E' una delle nostre esclusive esperienze che proponiamo di vivere ai nostri Ospiti.
Consiste nel trascorrere qualche ora sull'esclusivo green del Coccaro Golf Club in compagnia di Giulio, l'istruttore di golf che vi farà davvero appassionare a questo magico mondo attraverso semplici ma utili consigli su come mandare dentro una buca una pallina colpendola il minor numero di volte!
Quindi subito sul green per poi passare al campo pratica per allenare il nostro swing!
Sarà un'esperienza indimenticabile tra continui saliscendi, ostacoli d'acqua, mandorli ed ulivi millenari che guardano il mar Adriatico.
VISITE GUIDATE
Siti UNESCO: la Convenzione sul Patrimonio mondiale dell'Umanità, adottata dall'UNESCO il 16 novembre 1972, identifica la lista dei siti considerati d'interesse eccezionale da un punto di vista culturale o naturale, eredità del passato che trasmettiamo alle generazioni future.
L'Italia è la nazione con il maggior numero di siti inclusi nella lista, di cui ben tre presenti in Puglia: Castel del Monte, i trulli di Alberobello, il Santuario di San Michele Arcangelo.
Castelli e torri
Un tempo luoghi di epiche battaglie, corti sfarzose o baluardi difensivi, oggi suggestivi monumenti e splendide cornici di eventi culturali:
Castel del Monte - Andria (Barletta-Andria-Trani) : Capolavoro unico dell’architettura medievale commissionato dall'imperatore Federico II e presumibilmente completato intorno al 1240. La forma dell'ottagono sul quale è strutturato l'intero edificio, da un lato rappresenta uno schema architettonico rigoroso e dall'altro richiama aspetti (probabilmente) simbolici, che rendono la visita ancor più interessante. La forma dell'ottagono sul quale è strutturato l'intero edificio, da un lato rappresenta uno schema architettonico rigoroso e dall'altro richiama aspetti (probabilmente) simbolici, che rendono la visita ancor più interessante.
Castello Aragonese - Taranto: Per la sua architettura, il suo valore storico e la sua posizione straordinaria sul mare, il castello rappresenta una delle principali attrazioni della città di Taranto. Detto anche Castel Sant'Angelo, con il suo affaccio sul mare, è una splendida costruzione progettata su commissione di Ferdinando d'Aragona verso la fine del XV secolo. Il progetto del Re di Napoli era quello di costruire un castello di difesa
Castello Svevo di Oria: Il castello svevo di Oria è una splendida costruzione edificata tra il 1225 e il 1233 per volere di Federico II
Castello di Conversano - Conversano (Bari) Da fortezza difensiva a dimora signorile, il castello di Conversano domina ancora oggi l’abitato con la sua splendida imponenza
Castello di Monopoli - Monopoli (Bari) Su di una penisola, circondato dal mare, il Castello di Monopoli da avamposto militare a residenza nobiliare
Castello Carlo V - Lecce (Lecce) nel cuore di Lecce, la struttura difensiva voluta dall’imperatore Carlo V
Castello Dentice di Frasso - Carovigno (Brindisi): Il Castello di Carovigno, struttura quattrocentesca dalle sorprendenti forme architettoniche, domina il paesaggio dalla cima di un colle
Castello Ducale - Ceglie Messapica (Brindisi) Nel borgo medioevale di Ceglie Messapica, il castello ducale domina imponente sulle pianure circostanti con la sua torre quadrata
Castello Episcopio - Grottaglie (Taranto) Un tempo residenza dei vescovi tarantini, il castello ospita oggi un Museo della Ceramica rappresentativo dell’artigianato figulino locale
Castello Imperiali - Francavilla Fontana (Brindisi): A metà tra fortificazione e palazzo gentilizio, il castello della famiglia Imperiali impreziosisce il borgo antico con la sua solenne figura
Castello Svevo di Brindisi - Brindisi (Brindisi) Castello ubicato nel centro della città e visitabile durante alcune ricorrenze speciali o in occasione di eventi promossi durante l’estate.
Castello di Mesagne - Mesagne (Brindisi) Il castello di Mesagne racconta le sue trasformazioni da fortezza regia a residenza principesca, a palazzo feudale
Torre Angioina - Bitonto (Bari) - Torre cilindrica risalente all’ultimo trentennio del XIV secolo.
Torre Normanna - Pietramontecorvino (Foggia) La costruzione forma un unico complesso architettonico insieme al Palazzo Ducale ed alla Chiesa Matrice di uno dei borghi più belli d’Italia. La Torre normanno-angioina è alta 30 metri e si erge sul palazzo ducale.
Bastione Carlo V - Brindisi (Brindisi) Imponente baluardo costruito a difesa della più antica porta d’accesso alla città
Abbazia di Santo Stefano - Monopoli (Bari) Splendido complesso fortificato alle porte di Monopoli, già abbazia è oggi una residenza privata
Borghi e Centri Storici
Alberobello - Alberobello (Bari) Alberobello, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, conserva il segreto delle costruzioni in pietra a secco, i trulli, offrendo uno scenario unico e indimenticabile.
Altamura - Altamura (Bari)Nell’entroterra barese, la “Leonessa di Puglia” offre storia, cultura ed il sapore unico del suo pane
Bari - Bari (Bari)Bagnata dal mar Adriatico, la città di San Nicola è impreziosita da un ricco patrimonio storico, artistico e culturale
Cisternino - Cisternino (Brindisi) Cisternino è considerato uno dei borghi più belli d’Italia in cui il tessuto sociale si fonde con soluzioni architettoniche uniche
Gallipoli - Gallipoli (Lecce) Importante centro culturale, Gallipoli affascina i visitatori con il borgo antico e con il suo splendido mare
Grottaglie - Grottaglie (Taranto) Denominata la città dalle molte grotte, a Grottaglie è possibile ancora oggi ammirare l’antica arte dei maestri ceramisti
Lecce - Lecce (Lecce) La “Firenze del Sud” emerge nel cuore del Salento con i suoi monumenti barocchi e le splendide atmosfere
Locorotondo - Locorotondo (Bari) Locorotondo spicca sull’altopiano delle Murge dei Trulli con il suo abitato circolare caratterizzato da case bianchissime
Martina Franca - Martina Franca (Taranto) Con i suoi trulli ed i suoi uliveti, vanta tradizioni religiose, artigianali ed enogastronomiche famose in tutta la regione
Ostuni - Ostuni (Brindisi)La città bianca, divisa tra la terra e la marina, tra il sapore degli ambienti medievali del suo borgo e i tanti locali che animano le sue notti
Otranto - Otranto (Lecce) Il Comune più a est dell’Italia con un mare limpidissimo, dai colori indimenticabili
Taranto - Taranto (Taranto)Definita la “città dei due mari”, Taranto è caratterizzata da un golfo che sa di storia, da coste pregiate e dalla cucina tipica a base di pesce
Trani - Trani (Barletta-Andria-Trani) Protetto dalle mura del Castello Svevo, sorge l’affascinante porticciolo di Trani, con la splendida Cattedrale che si specchia nelle sue acque
“MASSERIA SALINOLA. L’OSPITALITA’ IN DIMORE DI CHARME IN PUGLIA.”
La seicentesca Masseria Salinola, vi attende in Puglia, splendido esempio di fattoria fortificata salentina e oggi hotel di charme nel cuore della Valle dei Trulli. Si erge in tutto il suo candore tra le verdeggianti colline, gli ulivi secolari ed il mare cristallino della città di Ostuni, nella distensiva quiete della Valle D’Itria e dell’Alto Salento.
L’accurato restauro ne ha permesso la rinascita in tutta la sua maestosità, messa in risalto dal candore della calce bianca e dagli interni in pietra tipici delle masserie di Ostuni.
Anticamente la parte abitativa della Masseria Salinola si presentava secondo alcuni schemi rigorosi che ne garantivano l’autenticità: la parte centrale era l’abitazione del massaro, la figura più importante della masseria attorno alla quale era polarizzata tutta la vita organizzativa, produttiva e sociale.
Essa si presentava come l’edificio più vasto e posto più in alto. Tutt’intorno ed al pian terreno vi erano gli ambienti di lavoro con il cortile, le abitazioni dei contadini, le stalle, l’antica cappella di famiglia, gli orti e gli uliveti dove si svolgeva la vita quotidiana di campagna dettata dalla lenta alternanza delle stagioni.
Un’accurata ristrutturazione nel completo rispetto della struttura originaria, dei canoni tradizionali della calce bianca e degli interni in pietra ha permesso di ottenere camere e family suite ricavati in questa vecchia residenza di campagna del 1700 e perciò per dimensione e struttura completamente diversi tra loro, ognuno con una propria caratteristica ed un proprio fascino.
Tutte le camere si trovano nel corpo centrale dell’antica masseria. Mentre a poche decine di metri sorge una depandance di epoca più recente dove hanno sede due Family Apartment di categoria standard e non di recente rinnovati. Ognuna delle camere ha accesso indipendente dal cortile esterno.
L’Ospitalità è organizzata in camere doppie classic e superior, in romantiche suite per coppie o famiglie con bambini, ed in family apartment composti da una camera ed un soggiorno con 4/5 posti letto, tutti dotati di bagno con doccia, angolo cottura, frigobar, TV Lcd e Wifi gratuito. Tutti dotati di aria condizionata.
CAMERE CLASSIC
I due Family Apartment, non di recente rinnovati, sono accoglienti e ben arredati in stile pugliese, tipico delle masserie, con mobilio d’epoca o di recupero o in arte povera. Gli appartamenti sono dotati anche di angolo cottura.
CAMERE SUPERIOR
Dove invece il Bianco è il colore dominante, siamo in una delle nostre camere superior di reccente rinnovate, per coppie come il Vecchio Deposito, La Pergola, L’Acquaro, la Suite con Camino oppure per famiglie come la Suite Aranceto, la Suite della Chiesa, la Suite Alcova e la Suite del Massaro.
Vecchi ricoveri agricoli, tutti con una propria storia da raccontare, trasformati in luoghi di charme, dove gli oggetti della vita contadina dell’antica masseria patinati dal tempo diventano moduli di artigianato artistico.
La nostra masseria con piscina in Puglia offre ospitalità in camere ed appartamenti ad Ostuni, tra la Valle d’Itria e l’Alto salento.
Nel tempo libero, agri-passeggiate tra gli ulivi secolari, patriarchi di questa meravigliosa terra, e momenti di ozio nella nostra masseria con piscina ad Ostuni per gli amanti del wellness, sulle terrazze panoramiche e tra i giardini mediterranei.
Inoltre a disposizione dei nostri ospiti: ristorante tipico, accesso ad Internet, Wi-Fi satellitare, solarium, tennis da tavolo, biciclette per ciclo-passeggiate, corsi di cucina, raccolta delle olive e vendita di prodotti agricoli.
Nei dintorni, uno tra i più bei campi da golf in Puglia con 18 buche, maneggi, campi da tennis, noleggio imbarcazioni per escursioni.
Il campo da golf più vicino alla nostra masseria è situato a 40 km ed è il Coccaro Golf Club a Savelletri di Fasano.
Un’ esperienza indimenticabile di angoli prospettici che guardano il mare, le 9 buche sono immerse in un paesaggio di
mandorli, ulivi millenari,ostacoli d’acqua e continui saliscendi.
Ad 1 km di distanza dal primo ci sono le 18 buche del San Domenico Golf, sede dell’ultima Finale del Challenge tour – Par 72 mt 6300, e considerato uno dei migliori golf club d’Italia.
A meno di un’ora di macchina si trovano altri 4 CAMPI DA GOLF A 18 BUCHE:
L’ACAYA GOLF CLUB, immerso in una valle tra pini marittimi e ricolma di piante di lentisco mediterraneo – Par 72 mt 6331.
RIVA DEI TESSALI GOLF CLUB, il più antico del Sud Italia situato all’interno di una pineta a pochi passi dal mare – Par 71 mt 5960.
METAPONTO GOLF CLUB, un 18 buche immerso nelle coltivazioni di arance e con la vista del mar Ionio – Par 72 mt. 6284.
BARIALTO GOLF CLUB, il club della città di Bari con percorso turistico tra palme mediterranee.
Comfort in Camera
» TV LCD
» Minibar
» Riscaldamento
» Aria Condizionata
» Bagno con doccia ed asciugacapelli
» WiFi gratuito
» Una camera dotata di bagno turco/hammam privato
» Quattro camere dotate di caminetto
» Una Suite dotata di Jacuzzi privata
WINE TASTING
Degustate una selezione di pregiati vini pugliesi comodamente sui divani dinanzi al caminetto scoppiettante della sala da pranzo oppure all’ombra del pergolato piuttosto che in terrazza con vista sulla campagna.
Il nostro sommelier Angelo degusterà con voi i vini scelti raccontandovi in una informale conversazione le curiosità del vino pugliese.
BIKE TOURS
Bike Tour fra antiche masserie, trulli e specchie.
Daniele, la nostra simpaticissima ed appassionata guida, Vi accompagnerà lungo antichi tratturi che attraversano la campagna di Ostuni e di Ceglie Messapica, piccole strade di campagna quasi abbandonate dal traffico automobilistico e quindi diventate degli stupendi itinerari cicloturistici dove regnano bellezza e silenzio del paesaggio.
Nella nostra escursione saremo continuamente accompagnati da imponenti muretti a secco, terrazzamenti e stupendi trulli, testimonianza di un antico lavoro dei contadini del luogo che nel corso degli anni hanno trasformato un territorio boscoso e pietroso in fertili colline dense di uliveti, alberi da frutto e vigneti.
Durante la passeggiata, non mancheranno anche le soste di interesse storico. Scopriremo l’antica architettura delle “Masserie Fortificate”, centri di produzione delle attività agricole del passato, all’occorrenza anche roccaforti inespugnabili dalle scorribande di briganti e predatori; ammireremo il fascino misterioso delle “Specchie”, monumentali ammassi a forma di cono, costituite da rocce e pietre, realizzate sulle sommità di punti elevati ed utilizzate anticamente per dominare il territorio circostante; rimarremo incantanti nello scoprire una storia nella storia attraverso le “Grotte RupestriI”, testimonianza di antiche comunità religiose orientali come i monaci basiliani che nell’800 d.c. per sfuggire alle persecuzioni religiose, si rifugiarono nei nostri territori ricchi di grotte carsiche.
CHEF PER UN GIORNO
Organizziamo corsi di cucina in masseria ripercorrendo le antiche tradizioni della cucina pugliese. Insegniamo ai nostri “aspiranti cuochi” ad impastare la farina con sale e lievito per fare il pane, dosare gli ingredienti per impastare ed ottenere le orecchiette, a cucinarle con le cime di rapa e e tanti altri piatti tipici della nostra Puglia.
LA RACCOLTA DELLE OLIVE
Dettate dagli appuntamenti dell’anno agrario, tra le attività agricole più attese qui in Puglia dai nostri Ospiti, la partecipazione alla raccolta delle olive in agriturismo durante i mesi invernali.
Raggiunto l’oliveto secolare poco distante dalla Masseria Salinola, ad attenderVi il nostro agronomo Vi racconterà la varietà delle nostre olive e tutti i processi previsti dalla raccolta manuale e/o su reti alla spremitura e quindi estrazione dell’olio extravergine d’oliva. Per i più coraggiosi, sveglia all’alba, e armati di guanti e ceste, si prenderà parte alla raccolta.
A seguire una degustazione di olio e prodotti tipici nei pressi della nostra lammia, testimonianza insieme al trullo della tipica architettura contadina in Puglia tra la Valle D’Itria e l’Alto Salento.
1 DAY GOLF
E’ una delle nostre esclusive esperienze che proponiamo di vivere ai nostri Ospiti.
Consiste nel trascorrere qualche ora sull’esclusivo green del Coccaro Golf Club in compagnia di Giulio, l’istruttore di golf che vi farà davvero appassionare a questo magico mondo attraverso semplici ma utili consigli su come mandare dentro una buca una pallina colpendola il minor numero di volte!
Quindi subito sul green per poi passare al campo pratica per allenare il nostro swing!
Sarà un’esperienza indimenticabile tra continui saliscendi, ostacoli d’acqua, mandorli ed ulivi millenari che guardano il mar Adriatico.
VISITE GUIDATE
Siti UNESCO: la Convenzione sul Patrimonio mondiale dell’Umanità, adottata dall’UNESCO il 16 novembre 1972, identifica la lista dei siti considerati d’interesse eccezionale da un punto di vista culturale o naturale, eredità del passato che trasmettiamo alle generazioni future.
L’Italia è la nazione con il maggior numero di siti inclusi nella lista, di cui ben tre presenti in Puglia: Castel del Monte, i trulli di Alberobello, il Santuario di San Michele Arcangelo.
Castelli e torri
Un tempo luoghi di epiche battaglie, corti sfarzose o baluardi difensivi, oggi suggestivi monumenti e splendide cornici di eventi culturali:
Castel del Monte – Andria (Barletta-Andria-Trani) : Capolavoro unico dell’architettura medievale commissionato dall’imperatore Federico II e presumibilmente completato intorno al 1240. La forma dell’ottagono sul quale è strutturato l’intero edificio, da un lato rappresenta uno schema architettonico rigoroso e dall’altro richiama aspetti (probabilmente) simbolici, che rendono la visita ancor più interessante. La forma dell’ottagono sul quale è strutturato l’intero edificio, da un lato rappresenta uno schema architettonico rigoroso e dall’altro richiama aspetti (probabilmente) simbolici, che rendono la visita ancor più interessante.
Castello Aragonese – Taranto: Per la sua architettura, il suo valore storico e la sua posizione straordinaria sul mare, il castello rappresenta una delle principali attrazioni della città di Taranto. Detto anche Castel Sant’Angelo, con il suo affaccio sul mare, è una splendida costruzione progettata su commissione di Ferdinando d’Aragona verso la fine del XV secolo. Il progetto del Re di Napoli era quello di costruire un castello di difesa
Castello Svevo di Oria: Il castello svevo di Oria è una splendida costruzione edificata tra il 1225 e il 1233 per volere di Federico II
Castello di Conversano – Conversano (Bari) Da fortezza difensiva a dimora signorile, il castello di Conversano domina ancora oggi l’abitato con la sua splendida imponenza
Castello di Monopoli – Monopoli (Bari) Su di una penisola, circondato dal mare, il Castello di Monopoli da avamposto militare a residenza nobiliare
Castello Carlo V – Lecce (Lecce) nel cuore di Lecce, la struttura difensiva voluta dall’imperatore Carlo V
Castello Dentice di Frasso – Carovigno (Brindisi): Il Castello di Carovigno, struttura quattrocentesca dalle sorprendenti forme architettoniche, domina il paesaggio dalla cima di un colle
Castello Ducale – Ceglie Messapica (Brindisi) Nel borgo medioevale di Ceglie Messapica, il castello ducale domina imponente sulle pianure circostanti con la sua torre quadrata
Castello Episcopio – Grottaglie (Taranto) Un tempo residenza dei vescovi tarantini, il castello ospita oggi un Museo della Ceramica rappresentativo dell’artigianato figulino locale
Castello Imperiali – Francavilla Fontana (Brindisi): A metà tra fortificazione e palazzo gentilizio, il castello della famiglia Imperiali impreziosisce il borgo antico con la sua solenne figura
Castello Svevo di Brindisi – Brindisi (Brindisi) Castello ubicato nel centro della città e visitabile durante alcune ricorrenze speciali o in occasione di eventi promossi durante l’estate.
Castello di Mesagne – Mesagne (Brindisi) Il castello di Mesagne racconta le sue trasformazioni da fortezza regia a residenza principesca, a palazzo feudale
Torre Angioina – Bitonto (Bari) – Torre cilindrica risalente all’ultimo trentennio del XIV secolo.
Torre Normanna – Pietramontecorvino (Foggia) La costruzione forma un unico complesso architettonico insieme al Palazzo Ducale ed alla Chiesa Matrice di uno dei borghi più belli d’Italia. La Torre normanno-angioina è alta 30 metri e si erge sul palazzo ducale.
Bastione Carlo V – Brindisi (Brindisi) Imponente baluardo costruito a difesa della più antica porta d’accesso alla città
Abbazia di Santo Stefano – Monopoli (Bari) Splendido complesso fortificato alle porte di Monopoli, già abbazia è oggi una residenza privata
Borghi e Centri Storici
Alberobello – Alberobello (Bari) Alberobello, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, conserva il segreto delle costruzioni in pietra a secco, i trulli, offrendo uno scenario unico e indimenticabile.
Altamura – Altamura (Bari)Nell’entroterra barese, la “Leonessa di Puglia” offre storia, cultura ed il sapore unico del suo pane
Bari – Bari (Bari)Bagnata dal mar Adriatico, la città di San Nicola è impreziosita da un ricco patrimonio storico, artistico e culturale
Cisternino – Cisternino (Brindisi) Cisternino è considerato uno dei borghi più belli d’Italia in cui il tessuto sociale si fonde con soluzioni architettoniche uniche
Gallipoli – Gallipoli (Lecce) Importante centro culturale, Gallipoli affascina i visitatori con il borgo antico e con il suo splendido mare
Grottaglie – Grottaglie (Taranto) Denominata la città dalle molte grotte, a Grottaglie è possibile ancora oggi ammirare l’antica arte dei maestri ceramisti
Lecce – Lecce (Lecce) La “Firenze del Sud” emerge nel cuore del Salento con i suoi monumenti barocchi e le splendide atmosfere
Locorotondo – Locorotondo (Bari) Locorotondo spicca sull’altopiano delle Murge dei Trulli con il suo abitato circolare caratterizzato da case bianchissime
Martina Franca – Martina Franca (Taranto) Con i suoi trulli ed i suoi uliveti, vanta tradizioni religiose, artigianali ed enogastronomiche famose in tutta la regione
Ostuni – Ostuni (Brindisi)La città bianca, divisa tra la terra e la marina, tra il sapore degli ambienti medievali del suo borgo e i tanti locali che animano le sue notti
Otranto – Otranto (Lecce) Il Comune più a est dell’Italia con un mare limpidissimo, dai colori indimenticabili
Taranto – Taranto (Taranto)Definita la “città dei due mari”, Taranto è caratterizzata da un golfo che sa di storia, da coste pregiate e dalla cucina tipica a base di pesce
Trani – Trani (Barletta-Andria-Trani) Protetto dalle mura del Castello Svevo, sorge l’affascinante porticciolo di Trani, con la splendida Cattedrale che si specchia nelle sue acque
Verifica la disponibilità!
OFFERTE
Ogni giorno tantissime offerte last minute da non perdere!
€25 / €50 / €100 / €200
Regala un viaggio
A CHI VUOI BENE
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ul